sabato, Ottobre 1, 2022
spot_imgspot_img
HomeFocusFinanziamentiRicerca applicata IA: il nuovo incentivo della MDIA

Ricerca applicata IA: il nuovo incentivo della MDIA

Una parte del budget messo a disposizione dell’autorità governativa per l’innovazione digitale MDIA (Malta Digital Innovation Authority) è stata destinata alla creazione di misure di sostegno per l’ulteriore diffusione di accordi tecnologici innovativi all’interno del settore pubblico e privato al fine di aumentare l’efficienza, la trasparenza e l’impegno dei cittadini.

In questo contesto, l’obiettivo generale dell’incentivo “MDIA AI Applied Research Grant” è la ricerca applicata sull’Intelligenza Artificiale a Malta.

In particolare, questa sovvenzione mira a incoraggiare:

– Una maggiore capacità di ricerca legata all’IA a Malta;
– Un aumento degli investimenti in attività di R&S legate all’IA;
– Una crescente adozione delle tecnologie IA da parte dei settori pubblico e privato;
– Una maggiore collaborazione tra il mondo accademico e le entità commerciali.

Con questi obiettivi, il Fondo per la ricerca applicata all’IA è in linea con l’attuazione e la governance della strategia nazionale sull’Intelligenza Artificiale.

In termini di logica e portata, questa sovvenzione è allineata a diversi obiettivi della strategia AI di Malta, tra cui:

– Costruire la consapevolezza dell’IA e dei suoi potenziali benefici per la società;
– Stimolare la R&S attraverso attività legate all’IA;
– Promuovere una cultura di collaborazione tra istituti di ricerca e industria;
– Dimostrare i potenziali benefici delle applicazioni dell’IA sia al settore pubblico che a quello privato.

Inoltre, questa sovvenzione mira a far progredire una serie di azioni prefissate all’interno della stessa strategia nazionale maltese. Per questo la priorità nella distribuzione dei fondi sarà data alle proposte concrete che mirano ad implementare l’intelligenza artificiale nei seguenti settori:

– Gestione del traffico
– Istruzione
– Sanità
– Servizio clienti
– Turismo
– Miglioramento dei servizi pubblici

La data di chiusura per la presentazione delle proposte è il 31 marzo 2022. La sovvenzione si chiuderà all’esaurimento totale dei fondi o a discrezione dell’MDIA.

Per presentare la domanda e concorrere agli incentivi messi a disposizione dalla MDIA affidati al supporto del team di Malta Business Agency. Richiedi maggiori informazioni o una consulenza specifica tramite il seguente form.

Siamo partner dispot_img
spot_img
spot_img

LIFE FOSTER  pubblicati i risultati del progetto per prevenire lo spreco alimentare

l'Istituto del Turismo ed il Malta Business Bureau di Malta coinvolto nel progetto life foster per ridurre la percentuale degli sprechi alimentari nel settore della ristorazione.

L’incentivo fiscale per l’impiego di personale altamente qualificato

Lo sviluppo e l'espansione delle industrie basate sulla conoscenza richiedono la disponibilità di risorse umane. Tali risorse possono essere sviluppate attraverso l'istruzione e la...

Internazionalizzazione: l’incentivo per progetti di collaborazione

L'International Trade Promotion Incentive Scheme (ITPIS) mira a sostenere le imprese maltesi che desiderano internazionalizzare la propria attività, o che già esportano e vogliono...

speciale finanziamenti
Scopri le novità nella sezione dedicata