venerdì, Febbraio 23, 2024
spot_imgspot_img
HomeFocusFinanziamentiRicerca applicata IA: il nuovo incentivo della MDIA

Ricerca applicata IA: il nuovo incentivo della MDIA

Una parte del budget messo a disposizione dell’autorità governativa per l’innovazione digitale MDIA (Malta Digital Innovation Authority) è stata destinata alla creazione di misure di sostegno per l’ulteriore diffusione di accordi tecnologici innovativi all’interno del settore pubblico e privato al fine di aumentare l’efficienza, la trasparenza e l’impegno dei cittadini.

In questo contesto, l’obiettivo generale dell’incentivo “MDIA AI Applied Research Grant” è la ricerca applicata sull’Intelligenza Artificiale a Malta.

In particolare, questa sovvenzione mira a incoraggiare:

– Una maggiore capacità di ricerca legata all’IA a Malta;
– Un aumento degli investimenti in attività di R&S legate all’IA;
– Una crescente adozione delle tecnologie IA da parte dei settori pubblico e privato;
– Una maggiore collaborazione tra il mondo accademico e le entità commerciali.

Con questi obiettivi, il Fondo per la ricerca applicata all’IA è in linea con l’attuazione e la governance della strategia nazionale sull’Intelligenza Artificiale.

In termini di logica e portata, questa sovvenzione è allineata a diversi obiettivi della strategia AI di Malta, tra cui:

– Costruire la consapevolezza dell’IA e dei suoi potenziali benefici per la società;
– Stimolare la R&S attraverso attività legate all’IA;
– Promuovere una cultura di collaborazione tra istituti di ricerca e industria;
– Dimostrare i potenziali benefici delle applicazioni dell’IA sia al settore pubblico che a quello privato.

Inoltre, questa sovvenzione mira a far progredire una serie di azioni prefissate all’interno della stessa strategia nazionale maltese. Per questo la priorità nella distribuzione dei fondi sarà data alle proposte concrete che mirano ad implementare l’intelligenza artificiale nei seguenti settori:

– Gestione del traffico
– Istruzione
– Sanità
– Servizio clienti
– Turismo
– Miglioramento dei servizi pubblici

La data di chiusura per la presentazione delle proposte è il 31 marzo 2022. La sovvenzione si chiuderà all’esaurimento totale dei fondi o a discrezione dell’MDIA.

Per presentare la domanda e concorrere agli incentivi messi a disposizione dalla MDIA affidati al supporto del team di Malta Business Agency. Richiedi maggiori informazioni o una consulenza specifica tramite il seguente form.

DISCLAIMER

Questo articolo fornisce solo informazioni generali e non sostituisce in alcun modo la consulenza professionale. Si raccomanda di consultare un professionista qualificato prima di prendere qualsiasi decisione importante in merito a questioni finanziarie, legali o di altro tipo. L'autore e la pubblicazione non sono responsabili per eventuali errori o danni causati dall'utilizzo delle informazioni contenute in questo articolo.

Siamo membrispot_img
spot_img

Programma Interreg Italia-Malta 2021-2027: una nuova era di cooperazione transfrontaliera

La nuova iniziativa Interreg cruciale per lo sviluppo socio-economico nel cuore del Mediterraneo, per promuovere innovazione, sostenibilità ambientale e ricchezza culturale.

Horizon Europe: Nuovi Bandi da Oltre 290 Milioni di Euro per Innovazione Digitale e Spaziale

La Commissione Europea lancia i bandi Horizon Europe con un budget di oltre €290 milioni per promuovere l'innovazione digitale, spaziale e industriale.

Bando Europa Creativa 2024: Finanziamenti per Progetti Culturali Transnazionali

Aperto il bando Europa Creativa 2024, offre finanziamenti a progetti culturali transnazionali con un focus su innovazione, inclusione sociale e digitalizzazione. Scadenza: 23 gennaio 2024.

speciale finanziamenti
Scopri le novità nella sezione dedicata