Ogni volta che un imprenditore vuole costituire una società a Malta, egli deve essere a conoscenza della normativa aziendale che risale al 1995. Il testo della legge cita tutti i tipi di società che possono essere costituite dagli investitori stranieri  a Malta.

Tuttavia, le società a responsabilità limitata sono le scelte più frequenti, in termini di nuove imprese.

Di seguito le principali tipologie di società che si possono costituire a Malta:

– Società a responsabilità limitata  – private limited company in Malta

Questa è il tipologia di società più popolare di affari per fare affari a Malta. Può essere costituita da almeno un azionista, con la condizione che lo stesso deve fornire un capitale sociale minimo di circa 1.200 euro.  Il capitale iniziale deve essere depositato per intero prima della registrazione della società. Una società a responsabilità limitata a Malta non può vendere le azioni al pubblico e non può essere quotata in borsa. Inoltre, gli azionisti sono responsabili per la società solo nella misura del loro contributo capitale versato.

– Public Company Limited – Società per Azioni

Almeno un socio deve possedere le azioni della società. Tutti gli azionisti hanno responsabilità limitata, nella misura del loro contributo. A differenza della società a responsabilità limitata, la società per azioni a Malta, in grado di offrire le proprie azioni al pubblico e in aggiunta a ciò, possono anche essere quotate in Borsa.

– Società in nome collettivo  – general partnership

Come in ogni associazione, almeno due membri devono aderire e firmare un accordo chiamato “atto di collaborazione” al fine di costituire una società in nome collettivo di Malta. Possono essere sia persone fisiche o giuridiche e il loro stato è di soci accomandatari, con piena responsabilità per i debiti e le obbligazioni di tutta la società.

– Società in accomandita a Malta – limited partnership in Malta

La legislazione maltese prevede anche la costituzione di società in accomandita semplice, che sono anch’esse formate da almeno due partner che sottoscrivono un atto di partenariato. Questo atto deve contenere i nomi dei membri e altri dettagli sul business. Non è richiesto alcun capitale minimo per la creazione di una società in accomandita semplice a Malta. Almeno un partner deve essere Direttore/Amministratore e lui ha la piena responsabilità della società mentre l’altro socio/partner ha la responsabilità limitata al contributo versato.

Per ulteriori informazioni

contattaci-adesso