sabato, Maggio 25, 2024
spot_imgspot_img
HomeEconomiaVolano i conti pubblici: +84 milioni in otto mesi

Volano i conti pubblici: +84 milioni in otto mesi

Registra una netta inversione di tendenza l’andamento dei conti pubblici rispetto ai primi sei mesi del 2019, conclusi con deficit di 156,2 milioni euro.

In soli tre mesi, infatti, la differenza tra entrate e uscite totali ha segnato un salto in segno positivo di 83,9 milioni di euro, rispetto a un disavanzo di 3,1 milioni di euro nello stesso periodo del 2018.

Secondo i dati del National Statistics Office pubblicati venerdì 27 settembre, ad agosto 2019 le entrate del governo sono aumentate a 3.190 milioni di euro, con un incremento del 16,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Ciò è dovuto principalmente all’imposta sul reddito, alle entrate IVA e ai contributi previdenziali.

Le spese del governo sono al contempo aumentate da 271,4 milioni di euro a 3.106 milioni di euro, pari al 13%, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

I tassi di interesse sul debito pubblico sono invece diminuiti di 12,6 milioni di euro rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Il ministro delle finanze Edward Scicluna ha dichiarato che l’eccedenza registrata nel fondo consolidato del governo nei primi otto mesi del 2019 e l’andamento dei conti pubblici è stata un risultato positivo.

Questo risultato positivo per i primi otto mesi dell’anno mostra che siamo sulla buona strada nel registrare un avanzo fiscale per il quarto anno consecutivo. Tuttavia, rimarremo vigili e continueremo a monitorare l’andamento dei conti“, ha detto in una nota.

DISCLAIMER

Questo articolo fornisce solo informazioni generali e non sostituisce in alcun modo la consulenza professionale. Si raccomanda di consultare un professionista qualificato prima di prendere qualsiasi decisione importante in merito a questioni finanziarie, legali o di altro tipo. L'autore e la pubblicazione non sono responsabili per eventuali errori o danni causati dall'utilizzo delle informazioni contenute in questo articolo.

Siamo membrispot_img
spot_img

Programma Interreg Italia-Malta 2021-2027: una nuova era di cooperazione transfrontaliera

La nuova iniziativa Interreg cruciale per lo sviluppo socio-economico nel cuore del Mediterraneo, per promuovere innovazione, sostenibilità ambientale e ricchezza culturale.

Horizon Europe: Nuovi Bandi da Oltre 290 Milioni di Euro per Innovazione Digitale e Spaziale

La Commissione Europea lancia i bandi Horizon Europe con un budget di oltre €290 milioni per promuovere l'innovazione digitale, spaziale e industriale.

Bando Europa Creativa 2024: Finanziamenti per Progetti Culturali Transnazionali

Aperto il bando Europa Creativa 2024, offre finanziamenti a progetti culturali transnazionali con un focus su innovazione, inclusione sociale e digitalizzazione. Scadenza: 23 gennaio 2024.

speciale finanziamenti
Scopri le novità nella sezione dedicata