16.3 C
La Valletta
giovedì, 21 Ottobre 2021
HomeEconomiaVolano i conti pubblici: +84 milioni in otto mesi

Volano i conti pubblici: +84 milioni in otto mesi

Registra una netta inversione di tendenza l’andamento dei conti pubblici rispetto ai primi sei mesi del 2019, conclusi con deficit di 156,2 milioni euro.

In soli tre mesi, infatti, la differenza tra entrate e uscite totali ha segnato un salto in segno positivo di 83,9 milioni di euro, rispetto a un disavanzo di 3,1 milioni di euro nello stesso periodo del 2018.

Secondo i dati del National Statistics Office pubblicati venerdì 27 settembre, ad agosto 2019 le entrate del governo sono aumentate a 3.190 milioni di euro, con un incremento del 16,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Ciò è dovuto principalmente all’imposta sul reddito, alle entrate IVA e ai contributi previdenziali.

Le spese del governo sono al contempo aumentate da 271,4 milioni di euro a 3.106 milioni di euro, pari al 13%, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

I tassi di interesse sul debito pubblico sono invece diminuiti di 12,6 milioni di euro rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Il ministro delle finanze Edward Scicluna ha dichiarato che l’eccedenza registrata nel fondo consolidato del governo nei primi otto mesi del 2019 e l’andamento dei conti pubblici è stata un risultato positivo.

Questo risultato positivo per i primi otto mesi dell’anno mostra che siamo sulla buona strada nel registrare un avanzo fiscale per il quarto anno consecutivo. Tuttavia, rimarremo vigili e continueremo a monitorare l’andamento dei conti“, ha detto in una nota.

Sottoscrivi la nostra newsletter

Siamo partner dispot_img
spot_img
spot_img

Global Growth: nuovo bando per l’export

Sono aperte le domande del Programma "Global Growth" per il 2022, promosso da TradeMalta e destinato a sostenere l'export delle imprese maltesi. Le aziende che...

Rilanciati i prestiti agevolati per le aziende

Il governo di Malta rilancerà un programma di prestiti agevolati con l'obiettivo di sostenere l'industria manifatturiera e dei servizi a investire in nuovi progetti...

ITPIS: il sostegno per l’internazionalizzazione da Malta

L'International Trade Promotion Incentive Scheme (ITPIS) mira a sostenere le imprese maltesi che vogliono internazionalizzare la loro attività, o che stanno già esportando e desiderano promuovere un prodotto o un servizio in un nuovo mercato.

speciale finanziamenti
Scopri le novità nella sezione dedicata