giovedì, Agosto 5, 2021
spot_imgspot_img
HomeAccordi bilateraliCollaborazione Malta-Bangladesh per lo sviluppo dei due paesi.

Collaborazione Malta-Bangladesh per lo sviluppo dei due paesi.

Ciò è stato concordato tra il ministro degli Esteri del Bangladesh AK Abdul Momen e il Ministro degli affari esteri e della promozione commerciale maltese Carmelo Abela durante i primi colloqui ufficiali che si sono tenuti alla Valletta.

Durate l’incontro i due rappresentanti si sono scambiati opinioni su questioni di reciproco interesse, con particolare attenzione al rafforzamento della cooperazione economica attraverso la creazione di partenariati in settori quali il settore marittimo e la Blue Economy.

Malta sta attualmente registrando una crescita superiore al 5%, la più alta in Europa e il Bangladesh è pronto a crescere oltre l’8% per l’attuale bilancio.

Tenendo conto della rapida crescita economica in entrambi i paesi, i due rappresentanti governativi, hanno anche concordato di avviare lo scambio di delegazioni commerciali e di investimento nel prossimo futuro per esplorare le opportunità.

E’ stato anche concordato di procedere allo scambio di  esperienze e idee per nuove imprese in settori come produzione/commercializzazione di alto livello come la facilitazione dell’accesso al mercato dell’UE per prodotti farmaceutici generici, FinTech, tecnologie blockchain.

Durante i colloqui si è anche discusso dell’opportunità di avviare la cooperazione in seno alle Nazioni Unite, al Commonwealth e ad altre organizzazioni internazionali su questioni come i cambiamenti climatici, le migrazioni, incluso il sostegno reciproco delle candidature alle elezioni negli organi internazionali.

I due ministri degli affari esteri hanno firmato due memorandum d’intesa dopo i colloqui bilaterali: il primo per lo svolgimento regolare di consultazioni politiche ed il secondo per la cooperazione tra le accademie di formazione diplomatica.

Il ministro degli Esteri del Bangladesh, Momen ha anche incontrato il presidente maltese George Vella e il primo ministro Josef Muscat.

Entrambi hanno apprezzato il Bangladesh per aver dato rifugio ai rifugiati Rohingya.

Momen ha anche partecipato al “Bangladesh Malta Business Forum” ospitato dalla Camera di commercio, impresa e industria di Malta, in collaborazione con l’ambasciata del Bangladesh in Grecia, con l’accreditamento simultaneo a Malta.

Per info ed approfondimenti è possibile contattare il nostro dipartimento Export compilando il seguente form.

    con l'invio del presente form accetto le condizioni d'uso e la privacy del sito web.

    * campi obbligatori.

    Sergio Passariello
    Fondatore della rete "Malta Business", una rete di consulenza, sviluppo e organizzazione aziendale a Malta nonchè CEO di Euromed International Trade che si occupa internazionalizzazione del business e sviluppo commerciale. CEO dell'Accademia Mediterranea di Cultura, Tecnologia e Commercio con sede a Malta, istituto di istruzione superiore autorizzato da NCFHE. Collaboro come freelance con Blasting News e Imprese del Sud, curando articoli e approfondimenti su economia, finanza, tecnologia, innovazione, turismo e cultura.
    Siamo partner dispot_img
    spot_img

    RES Scheme: l’incentivo per le energie rinnovabili

    Il Governo maltese ha lanciato il Renewable Energy System Scheme, meglio noto come RES

    M.I.C.E Business Scheme: il sostegno a fiere ed eventi

    Per sostenere il rilancio economico del Paese anche attraverso il settore degli eventi e rendere attrattiva la scelta di Malta nel 2021 e nel...

    JTM: il programma di sostegno per la transizione green

    La Commissione Europea aiuta regioni, industrie e lavoratori che dovranno far fronte alle sfide più pressanti della transizione green.

    Sottoscrivi la nostra newsletter

    Resta informato sulle opportunità e nulle novità di Malta Business

    Accetto Termini e condizioni e Privacy Policy.

    speciale finanziamenti
    Scopri le novità nella sezione dedicata