sabato, Luglio 20, 2024
spot_imgspot_img
HomeCommercioEcco il nuovo drone maltese per spedizioni veloci

Ecco il nuovo drone maltese per spedizioni veloci

Il primo drone maltese progettato per consegne e spedizioni ha completato con successo il suo viaggio inaugurale, aprendo di fatto una nuova pagina destinata a scrivere il nostro futuro.

Si tratta di una soluzione innovativa pensata per realizzare n modo rapido ed efficiente consegne urgenti in luoghi separati dal mare e che distano anche decine di chilometri.

Il drone Skymax, creato con la collaborazione di QuAero, Phoenix Wings e Hands On Systems, ha volato con successo da Cirkewwa a Comino trasportando forniture mediche.

Il viaggio inaugurale di Skymax, in particolare, ha trasportato un carico di tamponi per i test Covid-19 e alcune sacche di sangue.

Con un peso di circa 25 kg e la capacità di trasportare fino a 10 kg di carico, il drone può fare viaggiare da La Valletta a Victoria, Gozo, in circa 20 minuti: questo potrebbe essere cruciale nella consegna di forniture salvavita quando la sfida è contro il tempo.

Il veicolo elettrico, del costo di circa 100 mila euro, è in grado di coprire con una sola ricarica della batteria fino a 80 chilometri: cifra che può comunque variare a seconda del tempo, del peso del carico e di altri fattori esterni.

Secondo Geoffrey Farrugia di Hands On Solutions, che ha organizzato il primo volo del drone, Malta è il luogo di sperimentazione ideale per queste soluzioni, sia perché è formata da tre isole sia per la sua propensione a investire nella crescita del settore aviazione. Non si esclude, quindi, che il drone possa in futuro diventare uno strumento utile anche per soluzioni commerciali B2B.

Vuoi sviluppare il tuo progetto di business nel settore dell’aviazione? Parti da Malta con il supporto strategico e operativo del team di Malta Business Agency.

DISCLAIMER

Questo articolo fornisce solo informazioni generali e non sostituisce in alcun modo la consulenza professionale. Si raccomanda di consultare un professionista qualificato prima di prendere qualsiasi decisione importante in merito a questioni finanziarie, legali o di altro tipo. L'autore e la pubblicazione non sono responsabili per eventuali errori o danni causati dall'utilizzo delle informazioni contenute in questo articolo.

Giovanni Guarise
Giovanni Guarise
Giornalista professionista dal 2010, nel corso degli anni da freelance ha dedicato particolare attenzione al mondo della Piccola e Media Impresa, realizzando approfondimenti e focus per diversi quotidiani, e collaborando nelle attività di comunicazione per un'associazione di categoria in Veneto
Siamo membrispot_img
spot_img

Programma Interreg Italia-Malta 2021-2027: una nuova era di cooperazione transfrontaliera

La nuova iniziativa Interreg cruciale per lo sviluppo socio-economico nel cuore del Mediterraneo, per promuovere innovazione, sostenibilità ambientale e ricchezza culturale.

Horizon Europe: Nuovi Bandi da Oltre 290 Milioni di Euro per Innovazione Digitale e Spaziale

La Commissione Europea lancia i bandi Horizon Europe con un budget di oltre €290 milioni per promuovere l'innovazione digitale, spaziale e industriale.

Bando Europa Creativa 2024: Finanziamenti per Progetti Culturali Transnazionali

Aperto il bando Europa Creativa 2024, offre finanziamenti a progetti culturali transnazionali con un focus su innovazione, inclusione sociale e digitalizzazione. Scadenza: 23 gennaio 2024.

speciale finanziamenti
Scopri le novità nella sezione dedicata