venerdì, Febbraio 23, 2024
spot_imgspot_img
HomeFocusLa pellicola maltese "Carmen" conquista il Canadian Film Fest

La pellicola maltese “Carmen” conquista il Canadian Film Fest

Nuovo successo internazionale per il cinema maltese grazie alla pellicola “Carmen”, diretta dalla regista Valerie Buhagiar, che si è aggiudicata il premio per il miglior film al Canadian Film Fest.

Prodotto da Pierre Ellul e Anika Psaila Savona della Falkun Films, in collaborazione con il produttore canadese Coral Aiken della Aiken Heart Films, Carmen è il terzo film della Buhagiar come regista. I produttori esecutivi sono Daniel Bekerman (Scythia Films), José Luis Escolar, Mark Gingras e Dorothy Coetzee.

Ispirato a eventi reali e ambientato in un villaggio di Malta, Carmen è la storia di una donna, interpretata dall’attrice Natascha McElhone, che ritrova l’amore, e riscopre una nuova vita, all’età di 50 anni, in un villaggio maltese negli anni ’80. Ad accompagnare la protagonista troviamo un cast che presenta diversi nomi maltesi nei ruoli principali: l’esordiente Michaela Farrugia, insieme ai veterani Henry Zammit Cordina, Peter Galea e Paul Portelli. Anche l’elenco della troupe è composto in prevalenza e a tutti i livelli da professionisti del cinema maltesi.

La produzione del film è stata sostenuta da un finanziamento di 80.000 euro dall’ente Malta Film Fund, e le riprese hanno avuto luogo in varie località e villaggi di Malta e dell’isola sorella di Gozo.

L’uscita di questo film è arrivata alla fine di un lungo percorso. Durante le riprese abbiamo mostrato scorci di una Malta tradizione e fatto rivivere una storia ispirata da tradizioni poco conosciute. Siamo lieti che il film sia stato accolto con successo in Canada, creando interesse e curiosità verso le nostre isole, e allo stesso tempo mettendo in mostra il talento del nostro cast e della troupe. La collaborazione tra maltesi e canadesi ha funzionato così bene per dare vita alla storia di Valerie, e possiamo tranquillamente affermare la nostra convinzione che le co-produzioni sono il modo in cui possiamo costruire un’industria cinematografica di livello superiore” hanno commentato i produttori Ellul e Psaila Savona.

Valerie Buhagiar è il secondo caso di regista maltese che si è trasferita in Canada costruendo lì proprio suo successo, dopo i lusinghieri risultati ottenuti da Mario Azzopardi come regista di serial televisivi.

Il film Carmen sarà distribuito entro la fine del 2022 a Malta, in Canada e negli Stati Uniti.

Per maggiori informazioni o consulenze sulle opportunità di investimento nella produzione audiovisiva a Malta contatta il team di Malta Business Agency compilando il seguente form.

DISCLAIMER

Questo articolo fornisce solo informazioni generali e non sostituisce in alcun modo la consulenza professionale. Si raccomanda di consultare un professionista qualificato prima di prendere qualsiasi decisione importante in merito a questioni finanziarie, legali o di altro tipo. L'autore e la pubblicazione non sono responsabili per eventuali errori o danni causati dall'utilizzo delle informazioni contenute in questo articolo.

Siamo membrispot_img
spot_img

Programma Interreg Italia-Malta 2021-2027: una nuova era di cooperazione transfrontaliera

La nuova iniziativa Interreg cruciale per lo sviluppo socio-economico nel cuore del Mediterraneo, per promuovere innovazione, sostenibilità ambientale e ricchezza culturale.

Horizon Europe: Nuovi Bandi da Oltre 290 Milioni di Euro per Innovazione Digitale e Spaziale

La Commissione Europea lancia i bandi Horizon Europe con un budget di oltre €290 milioni per promuovere l'innovazione digitale, spaziale e industriale.

Bando Europa Creativa 2024: Finanziamenti per Progetti Culturali Transnazionali

Aperto il bando Europa Creativa 2024, offre finanziamenti a progetti culturali transnazionali con un focus su innovazione, inclusione sociale e digitalizzazione. Scadenza: 23 gennaio 2024.

speciale finanziamenti
Scopri le novità nella sezione dedicata