venerdì, Marzo 1, 2024
spot_imgspot_img
HomeEventiIl rilancio del Sud Europa: l'evento di ASCAME

Il rilancio del Sud Europa: l’evento di ASCAME

Euromed International Trade e Malta Business saranno protagonisti nel prossimo appuntamento del ciclo di incontri Meda Meetings organizzato da ASCAME, l’Associazione delle Camere di Commercio del Mediterraneo.

La Project Manager di Euromed e Malta Business, Caterina Passariello, condurrà i lavori del nuovo incontro online che avrà come focus i Paesi del Sud Europa e del Mediterraneo: l’appuntamento con il “1st Mediterranean South Europe Countries Meeting” è per Mercoledì 28 Aprile 2021 alle 16.00.

Il “South Europe Countries Meeting” nasce per sostenere le economie e i mercati di diversi paesi del Sud Europa (Spagna, Italia, Grecia, Croazia, Francia), presentandone i vantaggi, le specificità, le buone pratiche e le esperienze, con l’obiettivo di attrarre investimenti e incrementarne l’attività economica.

L’evento, inserito nel ciclo Meda Meetings dedicato a focus specifici sulle aree geografiche, è stato creato ad hoc per spingere verso la ripresa dei settori chiave del Sud Europa facilitando il flusso commerciale e le opportunità di partnership. Partecipanti da tutto il mondo, collegandosi alla piattaforma, potranno usufruire di innumerevoli occasioni di networking e di una notevole visibilità.

Dopo i saluti iniziali del Presidente di ASCAME Ahmed M. El WakilCaterina Passariello guiderà un dibattito dal titolo Pensare oltre la pandemia, al quale prenderanno parte:

  • Pere Navarro; delegato speciale per la Spagna nel Consorzio della Zona Franca di Barcelona
  • Vesna Trnokop-Tanta; CEO di Sigma BusinessConsulting Ltd Croatia
  • Philippe Yvergniaux; direttore della cooperazione internazionale per Business France
  • Cesare Trevisani; direttore di La Joint Italian Arab Chamber of Commerce; Presidente di Trevi SpA; già Vice Presidente di Confindustria
  • Ioannis Smyrlis; Presidente di Enterprise Greece

Il secondo panel avrà ad oggetto le “Dinamiche delle economia del Sud Europa tra investimenti e opportunità commerciali“, sempre condotto da Caterina Passariello. Questi i relatori che si alterneranno nel palco virtuale:

  • Marin Orriols; Capo dell’area Internazionalizzazione della Camera di Commercio di Barcellona
  • Ivan Barbaric; Vice Presidente della Camera di Commercio croata con delega agli Affari Internazionali
  • Dimitris Lemonakis; membro del Cda della Camera di Commercio del Pireo (Grecia)
  • Frédéric Ronal; Vice Presidente della Camera di Commercio di Marsiglia e della Provenza
  • Gaetano Nastasi; membro della Camera di Commercio, dell’Industria, dell’Artigianato e dell’Agricoltura di Cagliari.

La parte finale sarà dedicata alle domande del pubblico e agli incontri B2B.

DISCLAIMER

Questo articolo fornisce solo informazioni generali e non sostituisce in alcun modo la consulenza professionale. Si raccomanda di consultare un professionista qualificato prima di prendere qualsiasi decisione importante in merito a questioni finanziarie, legali o di altro tipo. L'autore e la pubblicazione non sono responsabili per eventuali errori o danni causati dall'utilizzo delle informazioni contenute in questo articolo.

Giovanni Guarise
Giovanni Guarise
Giornalista professionista dal 2010, nel corso degli anni da freelance ha dedicato particolare attenzione al mondo della Piccola e Media Impresa, realizzando approfondimenti e focus per diversi quotidiani, e collaborando nelle attività di comunicazione per un'associazione di categoria in Veneto
Siamo membrispot_img
spot_img

Programma Interreg Italia-Malta 2021-2027: una nuova era di cooperazione transfrontaliera

La nuova iniziativa Interreg cruciale per lo sviluppo socio-economico nel cuore del Mediterraneo, per promuovere innovazione, sostenibilità ambientale e ricchezza culturale.

Horizon Europe: Nuovi Bandi da Oltre 290 Milioni di Euro per Innovazione Digitale e Spaziale

La Commissione Europea lancia i bandi Horizon Europe con un budget di oltre €290 milioni per promuovere l'innovazione digitale, spaziale e industriale.

Bando Europa Creativa 2024: Finanziamenti per Progetti Culturali Transnazionali

Aperto il bando Europa Creativa 2024, offre finanziamenti a progetti culturali transnazionali con un focus su innovazione, inclusione sociale e digitalizzazione. Scadenza: 23 gennaio 2024.

speciale finanziamenti
Scopri le novità nella sezione dedicata