lunedì, Aprile 22, 2024
spot_imgspot_img
HomeAccordi bilateraliNuovi accordi Malta-Libia: relazioni commerciali più forti

Nuovi accordi Malta-Libia: relazioni commerciali più forti

Si rafforzano le relazioni commerciali tra Malta e Libia grazie a una serie di accordi sottoscritti di recente tra l’ambasciata maltese a Tripoli e il Libyan Business Council (LBC).

Le intese sono state finalizzate nel corso di un incontro che si è svolto di recente tra il leader del LBC, Abdalla Fellah, e l’ambasciatore maltese in Libia Charles Saliba. Presenti anche il console maltese, Sandro Magro, il direttore esecutivo del LBC, il presidente del comitato economico del LBC, e i capi delle filiali orientale e meridionale del LBC.

Fellah ha esaltato la forza delle relazioni di buon vicinato tra i due paesi e l’importanza della cooperazione economica con alcuni grandi attori del settore privato, grazie alla quale sarà possibile incoraggiare nuovi investimenti e agevolare la mobilità degli imprenditori tra i due Paesi.

A Malta è arrivato l’invito ufficiale ad aprire un nuovo consolato a Bengasi, oltre che a partecipare a nuove opportunità di investimento nel Sud della Libia, dove si stanno sviluppando interessanti progetti sia nel campo dell’industria che dell’agricoltura.

L’ambasciatore maltese ha quindi ascoltato relazioni sui progetti di ricostruzione della Libia, implementati grazie al contributo del settore privato, e sulla nuova piattaforma commerciale digitale Almenasa, creata per fornire servizi alle imprese e incentivare nuovi partenariati pubblico-privato.

Altri accordi raggiunti riguardano: la facilitazione nella concessione dei visti, una futura visita a Malta da parte di una delegazione di LBC su invito della Camera di Commercio, l’apertura di nuove filiali di banche libiche a Malta e il riconoscimento del certificato di vaccinazione libico per poter viaggiare a Malta senza obbligo di quarantena. 

DISCLAIMER

Questo articolo fornisce solo informazioni generali e non sostituisce in alcun modo la consulenza professionale. Si raccomanda di consultare un professionista qualificato prima di prendere qualsiasi decisione importante in merito a questioni finanziarie, legali o di altro tipo. L'autore e la pubblicazione non sono responsabili per eventuali errori o danni causati dall'utilizzo delle informazioni contenute in questo articolo.

Giovanni Guarise
Giovanni Guarise
Giornalista professionista dal 2010, nel corso degli anni da freelance ha dedicato particolare attenzione al mondo della Piccola e Media Impresa, realizzando approfondimenti e focus per diversi quotidiani, e collaborando nelle attività di comunicazione per un'associazione di categoria in Veneto
Siamo membrispot_img
spot_img

Programma Interreg Italia-Malta 2021-2027: una nuova era di cooperazione transfrontaliera

La nuova iniziativa Interreg cruciale per lo sviluppo socio-economico nel cuore del Mediterraneo, per promuovere innovazione, sostenibilità ambientale e ricchezza culturale.

Horizon Europe: Nuovi Bandi da Oltre 290 Milioni di Euro per Innovazione Digitale e Spaziale

La Commissione Europea lancia i bandi Horizon Europe con un budget di oltre €290 milioni per promuovere l'innovazione digitale, spaziale e industriale.

Bando Europa Creativa 2024: Finanziamenti per Progetti Culturali Transnazionali

Aperto il bando Europa Creativa 2024, offre finanziamenti a progetti culturali transnazionali con un focus su innovazione, inclusione sociale e digitalizzazione. Scadenza: 23 gennaio 2024.

speciale finanziamenti
Scopri le novità nella sezione dedicata