lunedì, Febbraio 6, 2023
spot_imgspot_img
HomeTecnologiaSmart cities protagoniste all'AI&B Summit di Barcellona

Smart cities protagoniste all’AI&B Summit di Barcellona

Il sovraffollamento delle grandi città sta facendo emergere l’esigenza di fare ricorso alle nuove tecnologie per gestire la pianificazione urbana, i trasporti, l’energia, le aree industriali e molto altro. L’argomento delle Smart Cities sarà approfondito in occasione dell’AI & Blockchain Summit di Barcellona, in programma dal 19 al 21 Novembre con la partnership di Malta Business.

Grazie alla tecnologia, le città metropolitane sono in grado di ridurre spese, consumi di risorse, migliorando la funzionalità delle infrastrutture e la qualità di vita dei cittadini nel suo complesso. Pensiamo, ad esempio, al possibile utilizzo di sensori per monitorare il consumo di acqua ed elettricità, o all’intelligenza artificiale come strumento di contrasto alla criminalità: esperimenti già adottati in alcune realtà, a partire dalla Gran Bretagna, con risultati sorprendenti.

Sempre più persone oggi si trasferiscono a vivere nelle grandi città, destinate a ospitare oltre il 70% della popolazione mondiale entro il 2050. Secondo il rapporto International Data Corporation (IDC), gli investimenti tecnologici per le città intelligenti sono stati di 80 miliardi di dollari in tutto il mondo, e nel 2021 questo numero salirà a 121 miliardi di dollari ogni anno.

L’investimento deve tuttavia sfidare gli elevati rischi di fallimento e l’assenza di esperienze precedenti che mettono un freno agli investitori. Ecco allora che il gruppo internazionale di consulenza Deloitte ha preparato un documento per condividere una visione di finanziamento e modello di business per le città intelligenti, dal titolo “Smart Cities Funding and Financing in Developing Economies“.

L’argomento sarà affrontato nel dettaglio in occasione di AI e Blockchain Summin di Barcellona, un vertice che fa parte di Smart City World Congress. Durante l’evento saranno trattate le tecnologie in evoluzione e gli approcci innovativi proposti da aziende leader come Bosch, IBM e Ripple. I partecipanti potranno anche presentare il loro progetto di fronte a oltre 30.000 investitori, leader del settore, esperti, giornalisti e altri ospiti.

Per saperne di più visita il sito web https://swissblockchainsummit.com/ o invia una mail all’indirizzo [email protected].

DISCLAIMER

Questo articolo fornisce solo informazioni generali e non sostituisce in alcun modo la consulenza professionale. Si raccomanda di consultare un professionista qualificato prima di prendere qualsiasi decisione importante in merito a questioni finanziarie, legali o di altro tipo. L'autore e la pubblicazione non sono responsabili per eventuali errori o danni causati dall'utilizzo delle informazioni contenute in questo articolo.

Siamo partner dispot_img
spot_img
spot_img

Lo schema di finanziamento MicroInvest, esteso per il 2023

Lo schema MicroInvest, gestito da Malta Enterprise, viene esteso alle imprese che investono in sistemi per supportare i clienti con disabilità.

UK abbandona Erasmus+. Grande opportunità per Malta.

Ormai è ufficiale, la perdita dell'accesso del Regno Unito al programma Erasmus+ dopo la Brexit ha suscitato tristezza e rabbia diffuse nel Regno Unito.  Le...

LIFE FOSTER  pubblicati i risultati del progetto per prevenire lo spreco alimentare

l'Istituto del Turismo ed il Malta Business Bureau di Malta coinvolto nel progetto life foster per ridurre la percentuale degli sprechi alimentari nel settore della ristorazione.

speciale finanziamenti
Scopri le novità nella sezione dedicata