lunedì, Ottobre 3, 2022
spot_imgspot_img
HomeAccordi bilateraliVertice Qatar-Malta per rafforzare la cooperazione

Vertice Qatar-Malta per rafforzare la cooperazione

Il presidente della Repubblica di Malta, George Vella, ha organizzato una visita ufficiale in Qatar per consolidare le buone relazioni tra i due Paesi. Accolto da Sua Altezza l’Amir Sheikh Tamim bin Hamad al-Thani presso l’Amiri Diwan, Vella ha affrontato i presupposti per impostare nuovi e avanzati livelli di cooperazione e coordinamento tra i due Paesi in campo politico, economico, commerciale, degli investimenti e in altri settori.

Il Qatar e Malta hanno relazioni amichevoli forti e di lunga durata, culminati con la decisione del Qatar di aprire un’ambasciata a La Valletta il 20 novembre 2013.

Vi sono, inoltre, molti indicatori e sviluppi positivi che pongono le basi per un’ulteriore espansione della cooperazione al fine di perseguire interessi e obiettivi comuni, in particolare per quanto riguarda le opportunità di investimento che stanno affiorando nel periodo post Covid-19.

Il Qatar e Malta condividono visioni su molti dossier e questioni attuali, e credono nella necessità di risolvere le controversie e i problemi tra Stati con mezzi pacifici, attraverso il dialogo e la mediazione imparziale.

Le relazioni tra Qatar e Malta sono regolate da una serie di accordi e memorandum d’intesa in campo politico, economico, educativo, culturale, degli investimenti e del trasporto aereo, oltre che della cooperazione e dello scambio di notizie, della gioventù e dello sport, della protezione reciproca degli investimenti, delle imposte sul reddito e dell’esenzione dall’obbligo di visto per i titolari di passaporti diplomatici e speciali, e della lotta al traffico illecito di stupefacenti e sostanze psicotrope, e al crimine organizzato.

Esiste inoltre un accordo per la creazione di un consiglio di imprenditori tra la Camera di Commercio e dell’Industria del Qatar e la Camera di Commercio di Malta. Per questo delegazioni politiche e commerciali maltesi si recano costantemente a Doha per discutere dello sviluppo delle relazioni in vari settori.

Il primo vicepresidente della Camera del Qatar, Mohamed bin Ahmed Twar al-Kuwari, ha affermato che è il momento giusto per aumentare la cooperazione tra i settori privati dei due Paesi, soprattutto perché le due parti godono di stimolanti opportunità di investimento, esprimendo la speranza che il mercato maltese sia testimone degli investimenti del Qatar.

L’Associazione degli uomini d’affari del Qatar (QBA) ha inoltre organizzato un simposio intitolato “Qatar-Malta Business”, in collaborazione con la Camera di Commercio della Repubblica di Malta, per discutere le prospettive di cooperazione congiunta e i meccanismi per migliorare la comunicazione tra gli uomini d’affari dei due Paesi, al fine di avviare partnership che promuovano meccanismi di diversificazione economica.

Siamo partner dispot_img
spot_img
spot_img

LIFE FOSTER  pubblicati i risultati del progetto per prevenire lo spreco alimentare

l'Istituto del Turismo ed il Malta Business Bureau di Malta coinvolto nel progetto life foster per ridurre la percentuale degli sprechi alimentari nel settore della ristorazione.

L’incentivo fiscale per l’impiego di personale altamente qualificato

Lo sviluppo e l'espansione delle industrie basate sulla conoscenza richiedono la disponibilità di risorse umane. Tali risorse possono essere sviluppate attraverso l'istruzione e la...

Internazionalizzazione: l’incentivo per progetti di collaborazione

L'International Trade Promotion Incentive Scheme (ITPIS) mira a sostenere le imprese maltesi che desiderano internazionalizzare la propria attività, o che già esportano e vogliono...

speciale finanziamenti
Scopri le novità nella sezione dedicata