venerdì, Marzo 1, 2024
spot_imgspot_img
HomeEconomiaAttesa per il Budget 2021: sarà presentato il 19 Ottobre

Attesa per il Budget 2021: sarà presentato il 19 Ottobre

Sale l’attesa per il Budget 2021, la manovra di bilancio di fine anno che sarà presentata lunedì prossimo, 19 Ottobre. E se ogni anno la popolazione maltese segue con grande attenzione questo momento per conoscere l’indirizzo politico e i principali interventi pubblici che caratterizzeranno l’anno successivo, per questo particolare 2020 i motivi di interesse sono ancora più forti.

Perché nel frattempo c’è stata una pandemia che ha messo in ginocchio l’economia globale, con ripercussioni inevitabili anche su un Paese in ottima salute qual è Malta, che fino allo scorso gennaio vantava da anni bilanci in attivo e un debito pubblico in calo. Oggi invece si attendono misure significative per un vero e proprio rilancio.

L’importanza del Budget 2021 è stata sottolineata anche da David Xuereb, Presidente della Camera di Commercio di Malta, presso la quale nei mesi scorsi anche Malta Business ha aderito come membro associato. “Possiamo pianificare di tornare ai principi e alle priorità pre-Covid, oppure sviluppare un’economia sostenibile che si concentri su una chiara visione di dove vogliamo vederci in futuro e che ci permetta di essere un’isola forte, intelligente e sostenibile” ha affermato il Presidente.

Le proposte della Camera di Commercio si fondano dunque su tre pilastri: Recuperare, Re-Inventare, Re-Investire. Per raggiungere questi obiettivi, il budget dovrebbe incentivare l’economia a riqualificare, ricostruire, ristrutturare e reingegnerizzare se stessa, a partire dall’esistente. Non resta ora che attendere pochi giorni per riscontrare sotto quali aspetti questa linea sarà condivisa anche dal Governo maltese: sia per il prossimo anno, quello del rilancio, che per i successivi, del consolidamento.

Per sviluppare il tuo progetto di business a Malta affidati alla consulenza strategica di Malta Business Agency. Contatta i nostri uffici compilando il seguente form:

DISCLAIMER

Questo articolo fornisce solo informazioni generali e non sostituisce in alcun modo la consulenza professionale. Si raccomanda di consultare un professionista qualificato prima di prendere qualsiasi decisione importante in merito a questioni finanziarie, legali o di altro tipo. L'autore e la pubblicazione non sono responsabili per eventuali errori o danni causati dall'utilizzo delle informazioni contenute in questo articolo.

Giovanni Guarise
Giovanni Guarise
Giornalista professionista dal 2010, nel corso degli anni da freelance ha dedicato particolare attenzione al mondo della Piccola e Media Impresa, realizzando approfondimenti e focus per diversi quotidiani, e collaborando nelle attività di comunicazione per un'associazione di categoria in Veneto

1 COMMENTO

I commenti sono chiusi.

Siamo membrispot_img
spot_img

Programma Interreg Italia-Malta 2021-2027: una nuova era di cooperazione transfrontaliera

La nuova iniziativa Interreg cruciale per lo sviluppo socio-economico nel cuore del Mediterraneo, per promuovere innovazione, sostenibilità ambientale e ricchezza culturale.

Horizon Europe: Nuovi Bandi da Oltre 290 Milioni di Euro per Innovazione Digitale e Spaziale

La Commissione Europea lancia i bandi Horizon Europe con un budget di oltre €290 milioni per promuovere l'innovazione digitale, spaziale e industriale.

Bando Europa Creativa 2024: Finanziamenti per Progetti Culturali Transnazionali

Aperto il bando Europa Creativa 2024, offre finanziamenti a progetti culturali transnazionali con un focus su innovazione, inclusione sociale e digitalizzazione. Scadenza: 23 gennaio 2024.

speciale finanziamenti
Scopri le novità nella sezione dedicata