martedì, Febbraio 7, 2023
spot_imgspot_img
HomeFiscalitàImpreseCoronavirus: proposto un fondo per le imprese

Coronavirus: proposto un fondo per le imprese

La Camera di Commercio di Malta ha chiesto la creazione di un fondo di emergenza per salvaguardare le attività economiche maltesi che vivono difficoltà legate all’emergenza coronavirus.

La Camera si è fatta portavoce delle preoccupazioni della comunità imprenditoriale in relazione alla situazione del virus Covid19 che si sta sviluppando a livello internazionale, e di come l’incertezza che ne deriva abbia già oggi un effetto negativo sugli affari.

Secondo il presidente, David Xuereb, alcuni settori sono già stati colpiti dall’emergenza: basti pensare alle paure legate ai viaggi o alle restrizioni che hanno portato a numerose cancellazioni di prenotazioni in ambito turistico.

Al fine di mitigare questa situazione, durante l’incontro con tutte le altre parti sociali e vari alti funzionari del servizio pubblico, la Camera di Malta insieme alle altre organizzazioni dei datori di lavoro, ha proposto l’istituzione di un fondo di emergenza per sostenere e salvaguardare le imprese che potrebbero trovarsi di fronte a nuove sfide nelle settimane e nei mesi a venire a causa del coronavirus.

Il presidente ha dichiarato: “Dobbiamo garantire, come abbiamo fatto in passato in situazioni di crisi di portata globale, che le nostre imprese siano in grado di resistere alla tempesta e uscirne in piena forma“.

La Camera di Malta ha infine ribadito la posizione, condivisa con le organizzazioni dei datori di lavoro, di assicurare il diritto a tutti i dipendenti maltesi, indipendentemente dal fatto che siano impiegati nel settore pubblico o privato, di un congedo di quarantena retribuito dal governo, a determinate condizioni.

DISCLAIMER

Questo articolo fornisce solo informazioni generali e non sostituisce in alcun modo la consulenza professionale. Si raccomanda di consultare un professionista qualificato prima di prendere qualsiasi decisione importante in merito a questioni finanziarie, legali o di altro tipo. L'autore e la pubblicazione non sono responsabili per eventuali errori o danni causati dall'utilizzo delle informazioni contenute in questo articolo.

Siamo partner dispot_img
spot_img
spot_img

Lo schema di finanziamento MicroInvest, esteso per il 2023

Lo schema MicroInvest, gestito da Malta Enterprise, viene esteso alle imprese che investono in sistemi per supportare i clienti con disabilità.

UK abbandona Erasmus+. Grande opportunità per Malta.

Ormai è ufficiale, la perdita dell'accesso del Regno Unito al programma Erasmus+ dopo la Brexit ha suscitato tristezza e rabbia diffuse nel Regno Unito.  Le...

LIFE FOSTER  pubblicati i risultati del progetto per prevenire lo spreco alimentare

l'Istituto del Turismo ed il Malta Business Bureau di Malta coinvolto nel progetto life foster per ridurre la percentuale degli sprechi alimentari nel settore della ristorazione.

speciale finanziamenti
Scopri le novità nella sezione dedicata