giovedì, Settembre 29, 2022
spot_imgspot_img
HomeEconomiaCrescita del PIL: Malta è seconda in Europa

Crescita del PIL: Malta è seconda in Europa

Malta è seconda in Europa nella classifica dei tassi di crescita del PIL (+ 1,7%) riferiti al quarto trimestre del 2019. A fare di meglio è solo l’Irlanda, che ha segnato una crescita dell’1,8% rispetto al trimestre precedente.

Secondo i dati diffusi da Eurostat, l’arcipelago del Mediterraneo è seguito in classifica da Romania (+ 1,5%), Lituania e Ungheria (entrambe a + 1%). Il segno meno è stato invece registrato in Grecia e Finlandia (entrambi -0,7%), Italia (-0,3%) e Francia (-0,1%). In Germania, invece, il PIL è rimasto stabile.

Leggi il rapporto Eurostat

Sempre Eurostat ha rilevato che nello stesso periodo di analisi il PIL è aumentato in media dello 0,1% nell’area dell’euro (EA19) e dello 0,2% nell’intera Unione (UE27) durante il quarto trimestre del 2019, rispetto al trimestre precedente. Nel terzo trimestre del 2019, il PIL era invece cresciuto dello 0,3% nell’area dell’euro e dello 0,4% nell’UE27.

Per l’intero anno, il prodotto interno lordo è cresciuto dell’1,2% nell’area dell’euro e dell’1,5% nell’UE27, dopo rispettivamente i +1,9% e +2,1% registrati nel 2018.

Malta supera quindi la media europea, ma non solo. Anche negli Stati Uniti, durante il quarto trimestre del 2019, il PIL è aumentato dello 0,5% rispetto al trimestre precedente (così come era accaduto nel terzo trimestre del 2019). Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, invece, negli USA il PIL è cresciuto del 2,3% (dopo un +2,1% nel trimestre precedente).

Siamo partner dispot_img
spot_img
spot_img

LIFE FOSTER  pubblicati i risultati del progetto per prevenire lo spreco alimentare

l'Istituto del Turismo ed il Malta Business Bureau di Malta coinvolto nel progetto life foster per ridurre la percentuale degli sprechi alimentari nel settore della ristorazione.

L’incentivo fiscale per l’impiego di personale altamente qualificato

Lo sviluppo e l'espansione delle industrie basate sulla conoscenza richiedono la disponibilità di risorse umane. Tali risorse possono essere sviluppate attraverso l'istruzione e la...

Internazionalizzazione: l’incentivo per progetti di collaborazione

L'International Trade Promotion Incentive Scheme (ITPIS) mira a sostenere le imprese maltesi che desiderano internazionalizzare la propria attività, o che già esportano e vogliono...

speciale finanziamenti
Scopri le novità nella sezione dedicata