Eventi

“Il Coraggio di Amadou” al Book Festival 2019

Redazione
Scritto da Redazione

La giovinezza è l’età dello svago e della spensieratezza per chi ha la fortuna di nascere nel “posto giusto”. Chi non ha la stessa fortuna, invece, già in tenera età viene messo di fronte alla necessità di lottare per la sopravvivenza. Lo sa bene il protagonista de Il Coraggio di Amadou, con il quale Federica Flocco apre uno spazio al tema dell’immigrazione nella letteratura per ragazzi.

Il libro, formativo e di stretta attualità, sarà presentato in occasione della rassegna Malta Book Festival 2019, in programma al Mediterranean Conference Centre di Valletta dal 6 al 10 Novembre 2019.

L’appuntamento è Giovedì 7 Novembre, alle ore 18.00, presso lo stand dell’Istituto Italiano di Cultura, dove la stessa autrice racconterà l’avventura drammatica di un ragazzo del Mali alle prese con un viaggio della speranza, in fuga da guerre, povertà e malattie.

Il romanzo, come detto, è per ragazzi ma non solo. Come Il Piccolo Principe, parla senza filtri anche al mondo adulto che sa afferrare la complessità dei messaggi semplici, e che all’occorrenza riesce ad acquisire lo sguardo di “lettore puro” per riflettere con semplicità sulle più complesse vicende mondo e i più profondi significati della vita.

La presentazione de Il Coraggio di Amadou è organizzata dalla MACTT, (Mediterranean Academy of Culture, Technology and Trade) in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Valletta.

Dopo una breve introduzione del direttore dell’IIC, Dott. Massimo Sarti, e del Presidente di MACTT, Sergio Passariello, la parola passerà all’autrice Federica Flocco. A moderare sarà la Prof.ssa Maria Grazia Strano, educatrice e giornalista del Corriere di Malta, nonché direttore del magazine It-Taljan.

L’incontro sarà arricchito da un dibattito sul tema dell’immigrazione, al quale tutti potranno prendere parte. Al termine dell’incontro i partecipanti sono invitati a un piccolo rinfresco.

Condividi l'articolo

info autore

Redazione

Redazione