lunedì, Ottobre 3, 2022
spot_imgspot_img
HomeFocusFinanziamentiL'incentivo fiscale per l'impiego di personale altamente qualificato

L’incentivo fiscale per l’impiego di personale altamente qualificato

Lo sviluppo e l’espansione delle industrie basate sulla conoscenza richiedono la disponibilità di risorse umane. Tali risorse possono essere sviluppate attraverso l’istruzione e la formazione, ma devono essere corroborate dalla conoscenza e dall’esperienza. Questo incentivo previsto dal Governo maltese, facilita l’impiego di lavoratori non residenti in ruoli che attualmente non sono coperti dal mercato del lavoro locale, alleggerendo temporaneamente le spese fiscali sostenute da queste persone.

La misura prevede l’applicazione di un’aliquota del 15% per un periodo consecutivo fino a quattro anni, a partire dall’anno immediatamente precedente quello accertamento nel quale la persona è per la prima volta soggetta a imposizione fiscale a Malta.

Impiego ammissibile

Malta Enterprise prenderà in considerazione le domande di qualsiasi persona che:

a) è impiegato in un “ufficio idoneo” (vedi spiegazione in seguito), come confermato in modo soddisfacente attraverso il contratto di lavoro.

b) sia soggetta al pagamento dell’imposta sul reddito a Malta, essendo gli emolumenti pagabili in base a un contratto di lavoro qualificante, e percepiti in relazione al lavoro o alle mansioni svolte a Malta o per l’adempimento del ruolo richiesto dall’Ufficio idoneo, o per qualsiasi periodo trascorso al di fuori di Malta in relazione a tale lavoro o mansione.

c) percepisce un reddito da lavoro dipendente pari ad almeno 52 mila euro ed è soggetto a pagare l’imposta su tale reddito a Malta.

d) abbia un contratto di lavoro soggetto alle leggi di Malta e dimostri, in modo soddisfacente, che il contratto è stato stipulato per esercitare un lavoro effettivo e pulito a Malta.

e) non controlla più del 25% delle azioni dell’impresa in cui è impiegato.

Persone ammissibili

Malta Enteprise emetterà una determinazione per qualsiasi persona impegnata in un Ufficio idoneo, che:

a) è in possesso di una qualifica pertinente o ha giustificato, in modo soddisfacente, un’esperienza minima di tre anni in un ruolo comparabile a quello dell’Ufficio idoneo.

b) dimostri di disporre di risorse stabili e regolari, sufficienti a mantenere se stesso e i suoi familiari senza ricorrere a e i membri della famiglia senza ricorrere al sistema di assistenza sociale a Malta.

c) risieda in un alloggio considerato normale per una famiglia analoga a Malta e che soddisfi le norme generali di salute e sicurezza in vigore.

d) sia in possesso di un documento di viaggio valido.

e) sia in possesso di un’assicurazione sanitaria per tutti i rischi normalmente coperti per i cittadini maltesi, compresa la copertura per cure ospedaliere per sé e per i membri della propria famiglia.

Ufficio idoneo

Un ufficio idoneo copre l’impiego in un ruolo direttamente impegnato nello svolgimento o nella gestione di attività di ricerca, sviluppo, progettazione, analisi o innovazione.

La Società considera un ufficio idoneo qualsiasi ruolo incentrato su:

a) Ricerca industriale: lo svolgimento (individualmente o come parte di un team) di ricerche pianificate o indagini critiche finalizzate all’acquisizione di nuove conoscenze e competenze per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi o servizi, o per apportare un miglioramento significativo a prodotti, processi o servizi esistenti. Comprende la creazione di componenti di sistemi complessi e può includere la costruzione di prototipi in un ambiente di laboratorio o in un ambiente con interfacce simulate con sistemi esistenti, nonché di linee pilota, se necessario per la ricerca industriale e in particolare per la validazione della tecnologia generica.

b) Sviluppo sperimentale: acquisire, combinare, modellare e utilizzare le conoscenze e le competenze scientifiche, tecnologiche, commerciali e di altro tipo esistenti allo scopo di sviluppare prodotti, processi o servizi nuovi o migliorati. Può anche includere, ad esempio, attività volte alla definizione concettuale, alla pianificazione e alla documentazione di nuovi prodotti, processi o servizi.

c) Sviluppo del prodotto: la specificazione dettagliata e lo sviluppo di nuovi prodotti tangibili (compresi i prodotti elettronici come i media e i prodotti software).

d) Innovazione di prodotto o di processo: l’implementazione di miglioramenti significativi ai prodotti tangibili (compresi i prodotti elettronici come i media e i prodotti software) e ai processi industriali finalizzati ad aumentare le capacità attuali, comprese la personalizzazione e la localizzazione.

e) Manipolazione sistematica, logica, scientifica, curiosa e investigativa dei dati utilizzando tecniche quantitative e qualitative per la creazione di nuove conoscenze e l’ulteriore sviluppo di prodotti e servizi.

f) Sintesi e modellizzazione matematica.

Durata

Malta Enterprise non può emettere ulteriori determinazioni dopo il 31 dicembre 2025 e non è possibile usufruire di ulteriori benefici dopo l’anno di valutazione 2030.

Per avere maggiori dettagli e presentare la domanda, richiedi una consulenza specifica al team di Malta Business Agency compilando il seguente modulo.

Siamo partner dispot_img
spot_img
spot_img

LIFE FOSTER  pubblicati i risultati del progetto per prevenire lo spreco alimentare

l'Istituto del Turismo ed il Malta Business Bureau di Malta coinvolto nel progetto life foster per ridurre la percentuale degli sprechi alimentari nel settore della ristorazione.

Internazionalizzazione: l’incentivo per progetti di collaborazione

L'International Trade Promotion Incentive Scheme (ITPIS) mira a sostenere le imprese maltesi che desiderano internazionalizzare la propria attività, o che già esportano e vogliono...

Exploring Research Grant: l’incentivo per iniziative di R&S

L'obiettivo dell'incentivo Exploring Research Grant è quello di sostenere le imprese maltesi nella pianificazione delle loro iniziative di R&S (Ricerca e Sviluppo). Attraverso questa...

speciale finanziamenti
Scopri le novità nella sezione dedicata