20.3 C
La Valletta
lunedì, 25 Ottobre 2021
HomeEconomiaMDB allenta la morsa delle garanzie sui prestiti alle PMI

MDB allenta la morsa delle garanzie sui prestiti alle PMI

Arrivano nuove forme di protezione alle banche sui prestiti concessi alle imprese

Malta Development Bank (MDB) ha introdotto una nuova iniziativa volta a sostenere le piccole imprese che sottoscrivono prestiti nell’ambito del sistema di garanzia Covid-19 (CGS): per tutte loro viene allentata la morsa delle garanzie personali da fornire per ottenere il finanziamento.

Fino ad oggi, la garanzia del 90% fornita dalla MDB, il CGS, ha permesso a molte imprese di ottenere prestiti significativi per il capitale circolante a tassi di interesse agevolati, oltre a moratorie sui prestiti e sui rimborsi degli interessi.

Tuttavia, la comunità imprenditoriale, in particolare le PMI e i lavoratori autonomi, hanno espresso una certa preoccupazione in merito alla richiesta di garanzie “soft” per l’intero valore del prestito. Queste richieste stavano mettendo in difficoltà le imprese più piccole, soprattutto per importi di prestito inferiori.

Il nuovo regime mira invece a rispondere proprio a queste preoccupazioni. MDB fornirà un’ulteriore protezione alle banche per quanto riguarda il 10% del prestito non coperto dalla garanzia del 90%. In cambio, obbliga le banche a ridurre i loro requisiti di garanzie.

La Commissione Europea ha approvato l’iniziativa (SCLG) come sottoschema del CGS nell’ambito del Quadro di riferimento temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale epidemia COVID-19.

Nel contesto di questa misura, è stata approvata anche un’interpretazione più flessibile del capitale azionario richiesto dalle micro e piccole imprese per poter beneficiare dell’aiuto.

Il SCLG si applica ai contratti di prestito fino a 250.000 euro conclusi nel quadro del regime a partire dal 29 luglio. Per i contratti di finanziamento esistenti fino a 250.000 euro, per beneficiare dell’iniziativa, le banche devono modificare i contratti per riflettere le nuove condizioni: a questo proposito è in corso un confronto tra le banche e MDP.

Malta offre alle aziende diverse forme di sostegno e incentivi per la crescita delle imprese. Per pianificare il lancio del tuo nuovo business contatta Malta Business Agency compilando il seguente form:

Sottoscrivi la nostra newsletter

Giovanni Guarise
Giornalista professionista dal 2010, nel corso degli anni da freelance ha dedicato particolare attenzione al mondo della Piccola e Media Impresa, realizzando approfondimenti e focus per diversi quotidiani, e collaborando nelle attività di comunicazione per un'associazione di categoria in Veneto
Siamo partner dispot_img
spot_img
spot_img

Global Growth: nuovo bando per l’export

Sono aperte le domande del Programma "Global Growth" per il 2022, promosso da TradeMalta e destinato a sostenere l'export delle imprese maltesi. Le aziende che...

Rilanciati i prestiti agevolati per le aziende

Il governo di Malta rilancerà un programma di prestiti agevolati con l'obiettivo di sostenere l'industria manifatturiera e dei servizi a investire in nuovi progetti...

ITPIS: il sostegno per l’internazionalizzazione da Malta

L'International Trade Promotion Incentive Scheme (ITPIS) mira a sostenere le imprese maltesi che vogliono internazionalizzare la loro attività, o che stanno già esportando e desiderano promuovere un prodotto o un servizio in un nuovo mercato.

speciale finanziamenti
Scopri le novità nella sezione dedicata