Mentre diventa sempre più centrale il ruolo ricoperto dal mondo bancario per la ripartenza dell’economia dopo il coronavirus, sono stati annunciati in questi giorni nuovi nomi per alcune posizioni di vertice delle due più importanti banche maltesi: BOV e HSBC.

Bank of Valletta ha designato l’economista Gordon Corina come nuovo Presidente a partire dal prossimo 7 Ottobre 2020, al posto dell’uscente Deo Scerri. Dato il suo incarico di amministratore appena concluso in un altro istituto di credito e finanziario locale, Corina lascerà trascorrere un semestre di transizione, durante il quale Alfred Lupi assumerà la presidenza ad hinterim, a partire dal 16 Maggio 2020.

Il dottor Gordon Cordina è uno dei principali economisti maltesi, con un’esperienza professionale di 25 anni nel settore bancario, politico, accademico e consulenziale. È stato direttore del dipartimento di ricerca della Banca Centrale di Malta, direttore generale del National Statistics Office of Malta, capo del Dipartimento di Economia dell’Università di Malta e consulente economico del Consiglio per lo Sviluppo Economico e Sociale di Malta.

Nelle stesse ore anche HSBC Malta ha annunciato la nomina di tre nuovi membri del proprio Comitato Esecutivo: Jesmond Apap succederà a Irina Seylanyan come responsabile dei mercati globali, Elizabeth Hardy è stata nominata Chief Operating Officer, succedendo a Nikolaos Fertakis, e Crawford Prentice succederà a Daniel Robinson come responsabile del settore “Wealth and Personal Banking”.

Le due grandi banche maltesi sono dunque pronte a rilanciare la propria azione. L’auspicio è che i nuovi responsabili possano rendere le strutture degli istituti di credito più snelle e veloci, soprattutto per dare risposte certe all’esigenza di apertura di conti correnti anche da parte delle persone fisiche straniere con residenza a Malta, e delle società maltesi con soci stranieri.

Vuoi aprire un conto corrente a Malta? Cerchi assistenza sui rapporti con il mondo bancario maltese per la tua azienda? Contatta gli uffici di Malta Business Agency compilando il seguente form: