mercoledì, Agosto 4, 2021
spot_imgspot_img
HomeEconomiaServizi finanziari: nuova strategia triennale per rilanciare l'economia

Servizi finanziari: nuova strategia triennale per rilanciare l’economia

Le misure saranno inserite nella manovra di bilancio per il 2021

La Malta Financial Services Authority sta lavorando alla sua prossima strategia triennale per il periodo 2021-2024, secondo quanto riportato nella bozza della legge finanziaria che sarà approvata entro la fine di quest’anno.

Sulla strategia triennale dell’MFSA, il Governo ha dichiarato che “continuerà a costruire sulle pietre già posate in questi anni di riforme, e si concentrerà sulla promozione di un ambiente ideale per la finanza sostenibile in tutti i segmenti di mercato, oltre sulla governance dei prodotti più complessi e ibridi nello spazio fintech“.

Tra il 2019 e il 2021, l’Autorità di controllo dei servizi finanziari si è concentrata sulla protezione del sistema finanziario dalla criminalità, dal riciclaggio di denaro e dal finanziamento del terrorismo. Il documento rileva che gli investimenti per la vigilanza nei settori dell’antiriciclaggio e della lotta al finanziamento del terrorismo hanno aiutato l’MFSA ad ampliare il proprio programma di ispezioni. Sono state inoltre rafforzate le azioni di vigilanza le misure di risposta alle raccomandazioni delle istituzioni internazionali.

Il documento rileva che il ramo dei servizi finanziari rimane un settore economico importante per l’economia, e che è stato un catalizzatore nel sostenere la ripresa durante e dopo la crisi COVID-19.

Per questo, mentre l’economia globale si prepara a intraprendere una nuova era, il Governo punta ancora sui servizi finanziari come elemento di traino per l’economia maltese, pur consapevole della necessità di diversificare e differenziare le fonti di ricchezza per difendere la propria resilienza e competitività.

L’esecutivo punta dritto anche su investimento per infrastrutture industriali, la creazione di spazi per uffici e per nuovi modelli di business, forme di sostegno alle PMI, alle startup, al turismo e a nuove esigenze di e-Commerce, creazione di un’economia circolare e di modelli di sviluppo sostenibili che terranno sempre più conto della salvaguardia dell’ambiente e della qualità della vita dei cittadini.

Per investire a Malta nel settore dei servizi finanziari affidati alla consulenza strategica di Malta Business Agency. Contatta i nostri uffici compilando il seguente form:

Giovanni Guarise
Giornalista professionista dal 2010, nel corso degli anni da freelance ha dedicato particolare attenzione al mondo della Piccola e Media Impresa, realizzando approfondimenti e focus per diversi quotidiani, e collaborando nelle attività di comunicazione per un'associazione di categoria in Veneto

1 COMMENT

Comments are closed.

Siamo partner dispot_img
spot_img

RES Scheme: l’incentivo per le energie rinnovabili

Il Governo maltese ha lanciato il Renewable Energy System Scheme, meglio noto come RES

M.I.C.E Business Scheme: il sostegno a fiere ed eventi

Per sostenere il rilancio economico del Paese anche attraverso il settore degli eventi e rendere attrattiva la scelta di Malta nel 2021 e nel...

JTM: il programma di sostegno per la transizione green

La Commissione Europea aiuta regioni, industrie e lavoratori che dovranno far fronte alle sfide più pressanti della transizione green.

Sottoscrivi la nostra newsletter

Resta informato sulle opportunità e nulle novità di Malta Business

Accetto Termini e condizioni e Privacy Policy.

speciale finanziamenti
Scopri le novità nella sezione dedicata