Fiscalità Imprese

Società responsabilità limitate Ltd – Tassazione a Malta

Stefano Colombetti
Scritto da Stefano Colombetti

Maltese Companies Act del 1995 è una legge che si basa principalmente sui principi anglosassoni, armonizzata con le direttive dell’UE.

Il tipo di società più costituito a Malta è la Società a responsabilità limitata (Ltd), nondimeno la legge maltese prevede la possibilità di impostare tre tipi di partnership commerciali: partnership in nome collettivo, partnership ad accomandita o partnership limitata.

Sistema fiscale Società a Responsabilità Limitata

La base della tassazione generale maltese: le società costituite nell’ambito della competenza della giurisdizione maltese sono considerate residenti e domiciliate a Malta. Queste società sono soggette a un’imposta del 35% sul loro reddito che producono in qualsiasi parte del mondo.

Tuttavia, l’ammontare della tassa può essere notevolmente ridotta per effetto del sistema dei rimborsi fiscali ed altri meccanismi come la doppia detrazione fiscale. Pertanto, gli azionisti esteri di una impresa maltese possono pagare un’aliquota fiscale effettiva del 5% per gli utili in attività commerciale, invece 0% in molti casi di attività di holding assets, se svolte in particolare al di fuori di del territorio maltese.

Nell’ambito del sistema di contabilità fiscale maltese, gli utili dimuna società Maltese sono assegnati ad uno dei seguenti conti:

  • Conto fiscale finale (FTA)
  • Conto sulla proprietà immobiliare (IPA)
  • Conto dei ricavi esteri (FIA)
  • Conto tassato a Malta (MTA)
  • Conto non tassato

La tassazione dei dividendi percepiti dipende quindi dal sistema contabile e fiscale del conto fiscale attribuito.

Per ulteriori informazioni

contattaci-adesso

 

Condividi l'articolo

info autore

Stefano Colombetti

Stefano Colombetti

Libero professionista, avvocato, partner Malta Business