mercoledì, Luglio 17, 2024
spot_imgspot_img
HomeAccordi bilateraliAfrica, terra di sviluppo e commercio per Malta

Africa, terra di sviluppo e commercio per Malta

L’Africa non cerca semplici aiuti: vuole lo sviluppo e la crescita del commercio“. Con questo messaggio l’ex ministro degli Affari Esteri e del Commercio Internazionale, Carmelo Abela, si è rivolto all’European Economic and Social Committee, un organo consultivo dell’UE composto da rappresentanti delle organizzazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro che si è riunito lunedì scorso.

Durante il vertice, il ministero e l’organo consultivo dell’UE hanno discusso di aiuti esterni, investimenti e commercio come strumenti per la crescita economica e per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite per il 2030.

Abela ha sottolineato che l’Africa vuole più contatti business-to-business e la condivisione di competenze e conoscenze. Ciò di cui il continente ha bisogno è investire nelle giovani generazioni africane per dotarle di competenze, posti di lavoro e opportunità nella loro patria.

Come Europa serve un approccio positivo e concentrarci sul partenariato alla pari con l’Africa. Questo è il modo migliore per affrontare la questione della migrazione, perché la società civile è una parte importante di questo processo” ha aggiunto Abela.

Le parti in causa hanno concordato sull’importanza che l’Unione Europea dovrebbe riservare al continente africano soprattutto dal punto di vista commerciale.

Malta, in particolare, apprezza il potenziale dell’Africa nel commercio, come dimostra la strategia di partenariato con l’Africa sul commercio, lo sviluppo e la diplomazia lanciata lo scorso anno.

Malta è una base ideale per sviluppare relazione commerciale con i Paesi africani. Per saperne di più contatta gli uffici di Malta Business Agency compilando il seguente form:

DISCLAIMER

Questo articolo fornisce solo informazioni generali e non sostituisce in alcun modo la consulenza professionale. Si raccomanda di consultare un professionista qualificato prima di prendere qualsiasi decisione importante in merito a questioni finanziarie, legali o di altro tipo. L'autore e la pubblicazione non sono responsabili per eventuali errori o danni causati dall'utilizzo delle informazioni contenute in questo articolo.

1 COMMENTO

  1. […] Malta Business seguirà i lavori di un workshop sulle opportunità commerciali in Namibia, organizzato da TradeMalta per le giornate del 16 e 17 Febbraio 2021. Un incontro ispirato dal crescente interesse delle aziende maltesi, e di quelle straniere con sede a Malta, verso i mercati emergenti dell’Africa subsahariana. […]

I commenti sono chiusi.

Siamo membrispot_img
spot_img

Programma Interreg Italia-Malta 2021-2027: una nuova era di cooperazione transfrontaliera

La nuova iniziativa Interreg cruciale per lo sviluppo socio-economico nel cuore del Mediterraneo, per promuovere innovazione, sostenibilità ambientale e ricchezza culturale.

Horizon Europe: Nuovi Bandi da Oltre 290 Milioni di Euro per Innovazione Digitale e Spaziale

La Commissione Europea lancia i bandi Horizon Europe con un budget di oltre €290 milioni per promuovere l'innovazione digitale, spaziale e industriale.

Bando Europa Creativa 2024: Finanziamenti per Progetti Culturali Transnazionali

Aperto il bando Europa Creativa 2024, offre finanziamenti a progetti culturali transnazionali con un focus su innovazione, inclusione sociale e digitalizzazione. Scadenza: 23 gennaio 2024.

speciale finanziamenti
Scopri le novità nella sezione dedicata