lunedì, Ottobre 3, 2022
spot_imgspot_img
HomeGeneraleImpreseFranchising a Malta: il successo è dietro l'angolo

Franchising a Malta: il successo è dietro l’angolo

Nessuna imposta alla fonte sui pagamenti di canoni in uscita e dividendi, a partire dalle royalties. Basterebbe solo questo a dimostrare come partire da Malta per avviare un franchising sia sicuramente strategico sul piano fiscale, considerando che le royalties attive e passive generate dal franchising sono tassate a Malta al 35% come parte del reddito d’impresa. 

Ma non è tutto: alla successiva distribuzione del reddito a titolo di dividendo, la legge maltese prevede un rimborso di 6/7 sulla tassazione pagata dalla società nei confronti del socio, riducendo così in modo efficace il tax rate finale al 5%.

Entrare in un franchising comporta comunque un investimento che necessita la dovuta attenzione, a partire da un’analisi dell’idea e da una verifica precisa sui punti di forza e di debolezza del brand.

Serve inoltre studiare in maniera approfondita la coerenza tra il prodotto o servizio, e il mercato di riferimento, e stabilire anche su questo lo schema societario più adatto definendo tipologia societaria, ragione sociale, protezione copyright ed altri elementi necessari per la costituzione.

Per richiedere ulteriori informazioni o una consulenza contatta gli esperti di Malta Business compilando il seguente form:

Dall’altra parte, anche il processo di selezione di affiliati da parte del franchisor (colui che concede il brand) è un’attività particolare che richiede un accurato processo di analisi.

Quello che si chiede ad un potenziale affiliato è di porre fiducia nel progetto, di seguire le proprie scelte di marketing, e di investire i propri risparmi in un business già consolidato: serve per questo la massima cura nella scelta dei soggetti adatti a perseguire questo nuovo percorso.

Non bastano dunque la sola tassazione agevolata e una burocrazia semplificata a garantire il successo di un’attività, anche in franchising. Ma se il percorso viene seguito con coerenza e attenzione, senza correre grossi rischi, il successo è dietro l’angolo.

Malta Business può accompagnare tutti gli imprenditori, siano essi franchisor o franchisee, nel percorso di avviamento di un’attività di successo a Malta, garantendo un servizio di qualità, all’altezza delle ambizioni dell’investitore.

Siamo partner dispot_img
spot_img
spot_img

LIFE FOSTER  pubblicati i risultati del progetto per prevenire lo spreco alimentare

l'Istituto del Turismo ed il Malta Business Bureau di Malta coinvolto nel progetto life foster per ridurre la percentuale degli sprechi alimentari nel settore della ristorazione.

L’incentivo fiscale per l’impiego di personale altamente qualificato

Lo sviluppo e l'espansione delle industrie basate sulla conoscenza richiedono la disponibilità di risorse umane. Tali risorse possono essere sviluppate attraverso l'istruzione e la...

Internazionalizzazione: l’incentivo per progetti di collaborazione

L'International Trade Promotion Incentive Scheme (ITPIS) mira a sostenere le imprese maltesi che desiderano internazionalizzare la propria attività, o che già esportano e vogliono...

speciale finanziamenti
Scopri le novità nella sezione dedicata