giovedì, Luglio 18, 2024
spot_imgspot_img
HomeFiscalitàImpreseFranchising a Malta: il successo è dietro l'angolo

Franchising a Malta: il successo è dietro l’angolo

Nessuna imposta alla fonte sui pagamenti di canoni in uscita e dividendi, a partire dalle royalties. Basterebbe solo questo a dimostrare come partire da Malta per avviare un franchising sia sicuramente strategico sul piano fiscale, considerando che le royalties attive e passive generate dal franchising sono tassate a Malta al 35% come parte del reddito d’impresa. 

Ma non è tutto: alla successiva distribuzione del reddito a titolo di dividendo, la legge maltese prevede un rimborso di 6/7 sulla tassazione pagata dalla società nei confronti del socio, riducendo così in modo efficace il tax rate finale al 5%.

Entrare in un franchising comporta comunque un investimento che necessita la dovuta attenzione, a partire da un’analisi dell’idea e da una verifica precisa sui punti di forza e di debolezza del brand.

Serve inoltre studiare in maniera approfondita la coerenza tra il prodotto o servizio, e il mercato di riferimento, e stabilire anche su questo lo schema societario più adatto definendo tipologia societaria, ragione sociale, protezione copyright ed altri elementi necessari per la costituzione.

Per richiedere ulteriori informazioni o una consulenza contatta gli esperti di Malta Business compilando il seguente form:

Dall’altra parte, anche il processo di selezione di affiliati da parte del franchisor (colui che concede il brand) è un’attività particolare che richiede un accurato processo di analisi.

Quello che si chiede ad un potenziale affiliato è di porre fiducia nel progetto, di seguire le proprie scelte di marketing, e di investire i propri risparmi in un business già consolidato: serve per questo la massima cura nella scelta dei soggetti adatti a perseguire questo nuovo percorso.

Non bastano dunque la sola tassazione agevolata e una burocrazia semplificata a garantire il successo di un’attività, anche in franchising. Ma se il percorso viene seguito con coerenza e attenzione, senza correre grossi rischi, il successo è dietro l’angolo.

Malta Business può accompagnare tutti gli imprenditori, siano essi franchisor o franchisee, nel percorso di avviamento di un’attività di successo a Malta, garantendo un servizio di qualità, all’altezza delle ambizioni dell’investitore.

DISCLAIMER

Questo articolo fornisce solo informazioni generali e non sostituisce in alcun modo la consulenza professionale. Si raccomanda di consultare un professionista qualificato prima di prendere qualsiasi decisione importante in merito a questioni finanziarie, legali o di altro tipo. L'autore e la pubblicazione non sono responsabili per eventuali errori o danni causati dall'utilizzo delle informazioni contenute in questo articolo.

Siamo membrispot_img
spot_img

Programma Interreg Italia-Malta 2021-2027: una nuova era di cooperazione transfrontaliera

La nuova iniziativa Interreg cruciale per lo sviluppo socio-economico nel cuore del Mediterraneo, per promuovere innovazione, sostenibilità ambientale e ricchezza culturale.

Horizon Europe: Nuovi Bandi da Oltre 290 Milioni di Euro per Innovazione Digitale e Spaziale

La Commissione Europea lancia i bandi Horizon Europe con un budget di oltre €290 milioni per promuovere l'innovazione digitale, spaziale e industriale.

Bando Europa Creativa 2024: Finanziamenti per Progetti Culturali Transnazionali

Aperto il bando Europa Creativa 2024, offre finanziamenti a progetti culturali transnazionali con un focus su innovazione, inclusione sociale e digitalizzazione. Scadenza: 23 gennaio 2024.

speciale finanziamenti
Scopri le novità nella sezione dedicata