sabato, Maggio 25, 2024
spot_imgspot_img
HomeTecnologiaMalta è tra i sette Paesi a zero tasse sulle criptovalute

Malta è tra i sette Paesi a zero tasse sulle criptovalute

Anche Malta rientra nell’elenco dei sette Paesi al mondo in cui i profitti derivanti da criptovalute non sono soggetti ad alcuna imposizione fiscale.

L’isola del Mediterraneo è stata citata da Micky, portale austrialiano di news sul mondo della blockchain, tra i migliori Paesi al mondo per operare attraverso la moneta elettronica.

A Malta – riporta il resoconto – le criptovalute acquistate come investimento a lungo termine, simile alle obbligazioni, non sono soggette ad alcuna imposta nel momento in cui vengono vendute. Al contrario, le negoziazioni di criptovalute che si svolgono nel corso di un singolo giorno sono trattate in modo simile alle negoziazioni di azioni e materie prime, in cui eventuali guadagni sono soggetti a tassazione“.

Nella lista dei sette Paesi più attrattivi per gli operatori di criptovalute rientrano anche il Portogallo, la Germania, Singapore, la Bielorussia, la Georgia e la neo entrata Corea del Sud.

Anche un recente rapporto diffuso da Coin Central aveva messo in evidenza come l’isola del Mediterraneo fosse tra i pochissimi “paradisi fiscali crittografici” al mondo.

Va detto, però, che al di là della tassazione la posizione di Malta anche rispetto ai concorrenti più competitivi è rafforzata da un assetto legislativo forse unico al mondo, che ha attribuito al piccolo arcipelago la denominazione di Blockchain Island.

Per conoscere le opportunità di investimento a Malta nei settori della blockchain e della moneta elettronica contatta gli uffici di Malta Business Agency compilando il seguente form:

DISCLAIMER

Questo articolo fornisce solo informazioni generali e non sostituisce in alcun modo la consulenza professionale. Si raccomanda di consultare un professionista qualificato prima di prendere qualsiasi decisione importante in merito a questioni finanziarie, legali o di altro tipo. L'autore e la pubblicazione non sono responsabili per eventuali errori o danni causati dall'utilizzo delle informazioni contenute in questo articolo.

Siamo membrispot_img
spot_img

Programma Interreg Italia-Malta 2021-2027: una nuova era di cooperazione transfrontaliera

La nuova iniziativa Interreg cruciale per lo sviluppo socio-economico nel cuore del Mediterraneo, per promuovere innovazione, sostenibilità ambientale e ricchezza culturale.

Horizon Europe: Nuovi Bandi da Oltre 290 Milioni di Euro per Innovazione Digitale e Spaziale

La Commissione Europea lancia i bandi Horizon Europe con un budget di oltre €290 milioni per promuovere l'innovazione digitale, spaziale e industriale.

Bando Europa Creativa 2024: Finanziamenti per Progetti Culturali Transnazionali

Aperto il bando Europa Creativa 2024, offre finanziamenti a progetti culturali transnazionali con un focus su innovazione, inclusione sociale e digitalizzazione. Scadenza: 23 gennaio 2024.

speciale finanziamenti
Scopri le novità nella sezione dedicata