martedì, Maggio 17, 2022
spot_imgspot_img
HomeGeneraleImpresePost Brexit: nuovo "info point" per le imprese maltesi

Post Brexit: nuovo “info point” per le imprese maltesi

Le imprese con sede a Malta che hanno rapporti commerciali con il Regno Unito possono avvalersi di un nuovo servizio informativo su tutti i dettagli dell’accordo commerciale UE-UK post Brexit: si tratta del sito web Brexit Impact Check, lanciato da Malta Enterprise, l’agenzia governativa che si occupa del sostegno alle imprese maltesi, e le cui attività sono costantemente monitorate dal team di Malta Business Agency.

L’accordo tra UE e Regno Unito è stato firmato il 30 dicembre 2020, in extremis dopo un anno di transizione che ha preceduto l’entrata in vigore definitiva della Brexit, scattata soltanto lo scorso 1° Gennaio.

Il sito web appena lanciato aiuta gli imprenditori a capire quali parti dell’accordo si applicano alla loro attività commerciale, utilizzando un semplice schema di domande e risposte.

Il portale collega anche gli utenti ad altri enti governativi come il dipartimento doganale, l’autorità maltese per la concorrenza e i consumatori, l’autorità per l’ambiente e le risorse, il dipartimento del commercio, l’autorità per i medicinali, i trasporti di Malta, la direzione per la salute delle piante e il sito web del commissario per l’informazione e la protezione dei dati.

Esso fornisce inoltre informazioni su importazioni, esportazioni, servizi, trasporti, forniture, dati e servizi digitali e diritti di proprietà intellettuale che possono essere stati influenzati dall’accordo commerciale UE-Regno Unito post Brexit.

Il nuovo spazio virtuale sarà aggiornato periodicamente e monitorato da Malta Business Agency non solo per assistere le aziende maltesi nella gestione dei rapporti commerciali con aziende del Regno Unito, ma anche per pianificare un primo ingresso nel mercato britannico attraverso una specifica attività di internazionalizzazione.

Giovanni Guarise
Giovanni Guarise
Giornalista professionista dal 2010, nel corso degli anni da freelance ha dedicato particolare attenzione al mondo della Piccola e Media Impresa, realizzando approfondimenti e focus per diversi quotidiani, e collaborando nelle attività di comunicazione per un'associazione di categoria in Veneto
Siamo partner dispot_img
spot_img
spot_img

M.I.C.E Business Scheme: il sostegno a fiere ed eventi

Per sostenere il rilancio economico del Paese anche attraverso il settore degli eventi e rendere attrattiva la scelta di Malta nel post Covid, l'ente...

Business Start: il sostegno per sviluppare le tue idee

Molte persone hanno avuto idee improvvise e interessanti ad un certo punto della loro vita, ma la maggior parte di queste intuizioni alla fine...

Ricerca applicata IA: il nuovo incentivo della MDIA

Una parte del budget messo a disposizione dell'autorità governativa per l'innovazione digitale MDIA (Malta Digital Innovation Authority) è stata destinata alla creazione di misure...

speciale finanziamenti
Scopri le novità nella sezione dedicata