Eventi

ZEST 2017, a Malta l’evento dedicato alle Start-up

L’edizione 2017 di ZEST è stata annunciata oggi dall’on. Silvio Schembri in una conferenza stampa tenutasi presso l’Autorità di Comunicazione di Malta (MCA).

ZEST, evento di innovazione MCA, è il principale incontro per le start-up con base a Malta. L’edizione di quest’anno, che si svolge il 19 e 20 settembre presso il Radisson Blu Golden Sands Resort e Spa, dovrebbe attirare oltre 500 partecipanti tra startup founders e CEO, investitori, talenti, influencer e professionisti del settore. L’evento, unico nel riunire un parterre cosmopolita di imprenditori locali, esteri e fly-in, offrendo al contempo la cornice ideale per i partecipanti per scoprire le opportunità e creare relazioni durature.

Durante il lancio dell’evento, il segretario parlamentare ha osservato che Malta è ben posizionata per sfruttare al meglio l’attuale fenomeno dirompente per le start-up tecnologiche. Ha osservato che negli ultimi anni il governo ha lavorato instancabilmente per avviare le condizioni giuste affinché le nuove imprese possano crescere e questo nuovo modello è pronto per produrre notevoli benefici economici e sociali. Ha aggiunto che tutto ciò coincide con gli sforzi del governo per rendere Malta uno dei primi paesi ad abbracciare alcune tecnologie innovative come il blockchain.

Nel merito del programma di innovazione della MCA, l’on. Schembri, afferma che ZEST darà visibilità all’ecosistema maltese, mostrando il suo potenziale ben oltre i suoi confini. In riferimento specifico ai giovani, Schembri ha osservato che ZEST è una piattaforma eccezionale per scoprire le metodologie dell’imprenditorialità tecnologica offerte,  invitandoli a sfruttare al meglio questa opportunità.

Alcuni degli speaker straordinari, annunciati per l’evento di quest’anno includono Dr Ulrich Bez, l’uomo che ha trasformato Aston Martin al suo maggior successo; Jenn Hirsch, Global Technology Trend Scout per Ernst & Young; Paul Teng, co-fondatore e Chief Innovation Officer di SIXCAP; e Samer Karam, Creatore e Organizzatore di BDL Accelerate in Libano. Oltre alla partecipazione di Monty Munford, giornalista tecnico per Forbes e la BBC.

Le start-up Maltesi presenti a ZEST includeranno nomi come Altaro, Hotjar, Oulala, Sherpa e TheStudentCampus.

A differenza della tradizionale conferenza aziendale, ZEST adotta un formato molto informale, dove i colloqui sono brevi. Gli argomenti di discussione includono la prospettiva del business, gli investimenti, le strategie di scalabilità, la cultura organizzativa e l’impatto delle tecnologie emergenti su vertici consolidati come la finanza, il contenuto e l’ospitalità.

Il dottor Edward Woods, presidente della MCA, ha espresso la sua forte convinzione che, sebbene la tecnologia sia solo l’ottimizzatore dell’innovazione, in ultima analisi, è la gente e la loro ingegnosità che incoraggiano l’innovazione. Ha ribadito la sua convinzione che l’Autorità è un catalizzatore fondamentale per facilitare e potenziare l’innovazione indotta dalla tecnologia. Ha descritto ZEST come una celebrazione di una comunità che condivide la passione per l’innovazione tecnologica.

Dr Woods ha ringraziato tutti gli enti pubblici e privati ​​che hanno già sostenuto ZEST. Ha ringraziato in particolare SIXCAP, Go Beyond Investing e Sherpa che sono i primi sponsor della manifestazione di quest’anno. Ha esteso un invito aperto per più partner.

info autore

Redazione