Fiscalità Imprese

Aprire una filiale o un branch a Malta. Vantaggi fiscali ed operativi

Sergio Passariello
Scritto da Sergio Passariello

Perchè aprire una filiale o un Branch a Malta può convenire per lo sviluppo della tua rete commerciale?

Malta’s Company Act (‘Act’) contiene disposizioni specifiche che permettono alle società straniere di stabilire una filiale o luogo di lavoro a Malta, senza la necessità di costituire una nuova società.

La legge si applica a un’ampia fascia di definizione di “società”, consentendo a tutte le tipologie societarie  – costituite o registrate al di fuori di Malta – di essere registrate tecnicamente come “OVERSEA COMPANY”.

Attraverso la creazione di una sede a Malta e con la creazione di una filiale a Malta, il ramo maltese:

  • non ha personalità giuridica distinta dalla sua casa madre estera;
  • non e ‘ri-costituita’ a Malta. L’unico requisito per la sua creazione a Malta è che deve avere un ‘luogo fisico di attività a Malta’
  • La quota di iscrizione per la creazione di un ramo sono le stesse previste per la registrazione di nuove società

Registrazione  –  Documentazione e Requisiti

Entro 1 mese dall’apertura della sede operativa a Malta, l’azienda estera deve consegnare al Registro delle Imprese i documenti pertinenti nelle forme di legge prescritti.

Pertanto è necessario avere:

  • Un indirizzo fisico dove effettivamente è stabilito il luogo di lavoro;
  • Una persona residente a Malta che è autorizzata a rappresentare la società estera sull’isola, in relazione alle attività della filiale o luogo di lavoro con sede a Malta (l’estensione dell’autorità del mandatario deve essere divulgato)

Obblighi

Il “Malta Companies Registrar” deve essere tenuto aggiornato su tutte le modifiche, in particolare bisogna depositare presso il Pubblico Registro:

  • L’atto Costitutivo e lo Statuto, tradotta in maltese o inglese da parte di traduttore certificato;
  • I nominativi del Direttore e del Segretario, i nominativi delle persone che ricoprono l’amministrazione o la rappresentanza locale di una società estera
  • I nomi o gli indirizzi delle persone autorizzate a rappresentare la società d’oltremare;

Entro 1 mese dalla data di una modifica di cui sopra, la Oversea Company, deve consegnare al Registro delle Imprese per la registrazione, un riepilogo (Annual return) contenente le indicazioni delle modifiche, firmato dal Direttore e dal Segretario della società o sa altro funzionario autorizzato della società.

Requisiti contabili

Ogni anno, la OVERSEA COMPANY deve consegnare al Registro Imprese uno dei seguenti documenti:

a) Un bilancio, conto economico e nota integrativa redatti e approvati dall’Assemblea Generale – allo stesso modo come una società a responsabilità limitata ordinaria; oppure

(Ii) Companies Registrar può accettare il deposito di un bilancio, conto economico e nota integrativa redatti nella forma richiesta in base alla legge del luogo di costituzione o incorporazione sempre se tali documenti espongono sostanzialmente i dati uguali alle informazioni che devono essere depositate da qualsiasi altra società registrata a Malta; oppure

(Iii) se l’informazione non è sufficiente o non adeguata a come richiesto dalla legge maltese, il Registro Imprese può accettare i bilanci, a condizione che gli stessi siano accompagnati anche da un conto profitti e perdite, un prospetto delle attività e passività realizzate a Malta oltre ad eventuali note note integrative riguardanti le operazioni svolte alla OVERSEA COMPANY, rispetto agli utili o perdite per attività effettuate a Malta – come se il ramo aziendale fosse una società separata registrata a Malta, oltre ad una relazione di un Revisore accreditato. (Norme speciali si applicano per la forma e il contenuto di tali bilanci.)

Inoltre, un ramo aziendale come una filiale, deve tenere i soliti libri commerciali per le operazioni svolte dalla stessa, così come deve tenere registrati i dati relativi a operazioni imponibili ai sensi della legislazione di IVA.

Il nostro partner account di MALTA BUSINESS può aiutare a soddisfare tutti i requisiti finanziari, così come tutti gli altri servizi di back office.

Trattamento fiscale della filiale – ‘Tax rate’

Le succursali di società estere sono incluse nella definizione di “società registrate a Malta”, che comprende sia una società che è residente fiscalmente a Malta, nonché una società che, pur non essendo residente a Malta, svolge una qualsiasi attività a Malta.

Come tali, le filiali sono soggette a registrazione corretta con l’Agenzia delle Entrate, e godono di tutti gli aspetti e le prerogative del tax rate in vigore a Malta, altamente competitivo efficace, che può raggiungere il 5% – 10% a seguito dell’applicazione del sistema di rimborso fiscale, previsto.

Come con qualsiasi società di Malta, le filiali possono godere del sistema di imputazione integrale maltese, per cui l’imposta applicata dal ramo è imputata agli azionisti che non pagano tasse sui dividendi che ricevono.

Pertanto, le filiali di società estere registrate a Malta sono trattate esattamente nello stesso modo per fini fiscali, delle società registrate a Malta.

Sistema fiscale di Malta

5% Effective Corporate Tax Rate

Grazie al sistema di rimborsi fiscali previsti a Malta, l’aliquota dell’imposta sulle società del 35% può essere ridotta al 5%. Alla quale si aggiungono una serie di esenzioni, come ad esempio le esenzioni fiscali previste sulle Royalties derivanti dai diritti per i  brevetto, che scontano 0% di tasse.

Sistema Imputazione completo

Unico all’interno dell’Unione europea, il sistema fiscale Maltese, rispetto ai paesi in tutto il mondo, impiega il sistema di imputazione integrale. Il che significa che l’imposta versata a livello aziendale è completamente imputara anche all’azionista – e pertanto i dividendi degli azionisti non sono tassati.

Riduzione IVA

Per alcuni settori come quelli dell’aviazione e marittimo, Malta ha introdotto regimi fiscali e IVA di favore, con diversi benefici. In alcuni casi, come ad esempio l’importazione di aerei nell’UE, l’aliquota IVA prevista è pari a 0%.

Per ulteriori informazioni

contattaci-adesso

Condividi l'articolo

info autore

Sergio Passariello

Sergio Passariello

Blogger, consulente aziendale ed imprenditore