Bank of Valletta (BOV) e Malta Development Bank (MDB), hanno lanciato il ‘BOV-MDB COVID Assist‘, un programma di finanziamenti volto ad assistere le imprese locali che si trovano ad affrontare perdite di fatturato senza precedenti a causa dalla pandemia Covid-19.

I finanziamenti appena annunciati consentiranno alle imprese di recuperare liquidità e sostenere costi di gestione ordinaria quali stipendi e salari dei dipendenti, bollette, fatture in sospeso, acquisizione di scorte, costi di manutenzione e spese per il buon funzionamento dell’azienda.

Le PMI possono ottenere un prestito fino a 4 milioni di euro, mentre le grandi imprese possono richiedere fino a 8 milioni di euro, previa approvazione della banca. I termini di rimborso possono variare da 18 a 72 mesi, con un periodo di moratoria di sei mesi che può essere esteso a 12 mesi a seconda delle particolari circostanze dell’attività.

Ancora una volta, Bank of Valletta sosterrà la comunità imprenditoriale locale fornendo la liquidità e il capitale circolante necessari in questi tempi difficili“, ha affermato Albert Frendo, chief credit officer di BOV, che ha poi aggiunto: “Proprio all’inizio di questa pandemia, abbiamo lanciato una serie di iniziative per assistere i nostri clienti commerciali. Ora, grazie alla nostra collaborazione a lungo termine con MDB, offriremo ulteriori misure di supporto al credito con tassi di interesse interessanti e onnicomprensivi a partire da un tasso fisso del 2,5% per i primi due anni, senza commissioni e spese aggiuntive. Attualmente stiamo discutendo con MDB su come i clienti commerciali usufruiranno del rimborso degli interessi per due anni, annunciato di recente dal governo“.

Il governo ha stanziato un fondo di 350 milioni di euro alla Malta Development Bank per la creazione e la gestione del sistema di garanzia MDB COVID-19 con lo scopo di garantire i prestiti concessi dalle banche commerciali alle imprese che si trovano ad affrontare interruzioni del flusso di cassa senza precedenti.

Il presidente della MDB, Josef Bonnici, ha dichiarato che BOV è stata la prima banca che ha soddisfatto i criteri della MDB ed è stata ora accreditata per assistere i propri clienti nell’ambito del programma.

L’adesione al programma di finanziamenti resterà aperta fino al 31 dicembre. Le aziende che desiderano avvalersi del BOV-MDB COVID Assist devono inviare un’e-mail all’indirizzo smefinance@bov.com, oppure, se sono clienti BOV, al loro relationship manager, business center o corporate center. Ulteriori informazioni su come fare domanda sono disponibili qui.